Chi siamo

L’ A.L.B.A., Associazione per il Lifestyle, il Benessere e l'Alimentazione, con sede in l'Aquila, è una libera Associazione culturale e scientifica, senza fini di lucro, che si occupa delle tematiche che ruotano intorno allo Stile di vita, al Benessere ed all'Alimentazione, nonché su temi correlati di progettazione urbana e di sostenibilità ambientale che migliorino lo stile di vita e il benessere nella Popolazione.
Fondata nel 2007 da Medici e Professionisti della Salute, riconosce pari dignità a tutte le Professioni che si interfacciano con il Benessere, aprendosi alle nuove sfide ad alle nuove opportunità interdisciplinari. Fra i suoi scopi quello di facilitare la libera circolazione e diffusione di conoscenze scientifiche tra tutti coloro che, per lavoro o per motivazione culturale, siano interessati all’approfondimento delle tematiche proprie dell'Associazione. L'A.L.B.A. ha avuto, fra gli altri, vari patrocini del Ministero della Salute a sue iniziative e si prone la collaborazione, oltre che con le massime istituzioni nazionali preposte, con le Regioni, le Aziende Sanitarie, le Università, altri organismi e Istituzioni, aziende e privati.
L’obiettivo da una parte è quello di diffondere sul territorio gli strumenti, i metodi e l’informazione volti alla promozione della cultura del benessere e della prevenzione nella popolazione e, specificatamente, gli aspetti legati ad una sana alimentazione ed un corretto stile di vita; dall’altra quello di svolgere attività di promozione, studio e ricerca nell’ambito di alimentazione, nutrizione, dietetica, prevenzione sanitaria, attività motoria, sport, corretto stile di vita, integrazione alimentare.  Gli ambiti di ALBA inoltre si allargano ai temi dell'edilizia e dell'architettura urbana, in funzione del miglioramento del benessere e della Salute, nonché alle tematiche dell'inquinamento e della sostenibilità ambientale e della sofisticazione alimentare.